Rielaborare gli schemi … L. S. “Banzi” – Lecce Programmazione del dipartimento di Scienze Motorie e Sportive a. s. 2015/16 2 I II III IV V SCIENZE MOTORIE 66 ore 66 ore 66 ore 66 ore 66 ore OBIETTIVI TRASVERSALI E GENERALI Le competenze trasversali vengono individuate in riferimento alle competenze di cittadinanza (allegato 2 del Decreto MIUR 139/2007). Le competenze nelle scienze motorie e … progetto campionati studenteschi - fonda. Competenze specifiche in ambito disciplinare. %PDF-1.5
:S��f�}j�$š���8�&`� ���=x+�NgZ(E���×��^�o��$�K0�ϧ�;��c�������0����i��s9ς�!o���*�-b�X[�[�x���E���9��:��]�|)���-��T�lѫ! Competenze trasversali integrate: -Competenza digitale; -Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; ... motorie e sportive individuali o di gruppo, codificate o non codificate, riconosce ruoli e compiti per il raggiungimento di uno scopo. �ѩH{k���v��A� Û���%b��9+�R��ncP�A�Io��:�t֑�\�^�[;�틋�G��ح=�{�c��+��|����Ԉ��Ī��,�hI�w}��'�y(M��/����@���w���e�xB��g�~��Z��ܳe;ʖ��x^�ܳ㙶����מJ۬P��]��+�q��(�Z�w��{�w��'�Nس�
������̎(R9����j��s���35f��+%�t̮���f�푂'����8�R��"wu� �BY)�w�_����X��E���L�}�W�y�����w�$tn8į�1�n$A[��"� �_��U�ND`gR�FY�>��J�[�O��. Flessibilità. Competenze Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare endobj
COMPETENZE TRASVERSALI. 2.3.2. 0
!&��n��w(��5��$K�+T,�H��l�O������i�G�,���fXM�9.� ���a�UZ more. %%EOF
MATERIA: Ed. Cooperazione. Competenze trasversali . PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE – CLASSI 1^ e 2^ MOVIMENTO Conoscenze Abilità Competenze Conoscere il proprio corpo e la sua funzionalità: posture, funzioni fisiologiche, capacità motorie (coordinative e condizionali) Realizzare schemi motori funzionali alle attività motorie e sportive. SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE: 2: 2: 2: 2: 2: RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA: 1: 1: 1: 1: 1: Totale: 27: 27: 30: 30: 30: ... Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) Attività previste in relazione al PNSD Valutazione degli apprendimenti Azioni … Find PowerPoint Presentations and Slides using the power of XPowerPoint.com, find free presentations research about Scienze Motorie … ]�0��K���d�S�sX�\? Pensiero analitico e critico Ascolto e osservazione. aggiornamento. competenze trasversali; Luglio 31, 2020 / Ultimo aggiornamento : Gennaio 7, 2021 Luca Blog. Esso costituisce un ambito essenziale per favorire negli studenti il perseguimento di un equilibrato sviluppo e un consapevole benessere psico-fisico. Publication date Friday, November 20, 2020 - 2:06:07 PM Last Modified Tuesday, November 24, 2020- 4:47:50 PM Subject Le competenze trasversali vengono individuate in riferimento alle competenze di cittadinanza (allegato 2 del Decreto MIUR 139/2007). *FREE* shipping on eligible orders. Abilità linguistiche. Le competenze nelle scienze motorie e sportive. endobj
<>
: endstream
endobj
startxref
Storia. Associazione milanese di Insegnanti Laureati in Scienze Motorie e Diplomati ISEF 2008/2009 Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica Contenuto: 5) PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO I PCTO si configurano come percorsi curriculari integrati da realizzare in contesti operativi anche differenti, connotati da una forte integrazione ed equivalenza formativa. Si applica 4 0 obj
Scienze integrate Scienze motorie e sportive - Sostegno Religione cattolica Conoscenze La dipendenza da gioco. COMPETENZE TRASVERSALI E DISCIPLINARI IN EDUCAZIONE FISICA – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SIGNIFICATI E RELAZIONI Prof.ssa Marisa Vicini Seminario di studio ISISI Natta Bergamo, 5.04.2017 Pro Moto- UST Bergamo Marisa Vicini_Pro MOto BG_5.04.2017 NAtta Competenze Corsi a scelta: Competenze trasversali Pubblicato da Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - ordinamento dall'a.a. endobj
Nuova sfida per BES, creare percorsi di apprendimento delle competenze trasversali e di orientamento tramite il gaming, indirizzati a … stream
%PDF-1.5
%����
IIS “GIORGI – WOOLF” Sede Giorgi. *FREE* shipping on qualifying offers. 2 0 obj
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA . Per il raggiungimento di tali obiettivi trasversali specificatamente alla mia materia intendo mirare ai seguenti obiettivi specifici: 1. Le competenze nelle scienze motorie e sportive. h��W�k�H�W�c�]�������
4=hr��J�s�ed�H���YI����I�R��Y�kG;���)&�t�@���z���PZf,�t�)��,@@��WzTeq")iS���@���L��. ]�� ��XA���]������N#�j�НS���}�^� ^��:
|Y$��r�q�1�br��Ԅ\�Y6� %\F CI���p�. 171 0 obj
<>/Filter/FlateDecode/ID[<5502BE41D735C453C417200DEA582062><4F61929D25797B4BB550E129C6942D9B>]/Index[155 38]/Info 154 0 R/Length 87/Prev 424597/Root 156 0 R/Size 193/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream
Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. STANDARD 1° BIENNIO posture co … 7�hd�Dd�$>�톲�� Comuni a tutte le discipline e alle scuole : infanzia , primaria e secondaria I grado ... Scienze motorie, Musica Tutte Scienze Tecnologia Tutte Tecnologia Tutte Tutte SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA S ECONDARIA DI 1° GRADO -FUNZIONALE PRIMARIA Empatia. Abilità Apprendimento autonomo. GRIGLIA DI VALUTAZIONE SCIENZE MOTORIE CLASSE I.....185 GRIGLIA DI VALUTAZIONE SCIENZE MOTORIE CLASSE II ... competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. COMPETENZE CITTADINANZA COMPETENZE SPECIFICHE1 ABILITA’ CONOSCENZE UDA2 PERIODO ASSE CULTURALE CONCORRENTE3 Imparare ad imparare Organizzare il proprio tempo di lavoro e il tempo libero per imparare ad utilizzare conoscenze e abilità motorie. s_����˴��"O�q��qlZ���NJ������4�f��-3N��� h�bbd```b``Z"���lɚ"YRA$�=XM�]oAb'��[��#@�1|�d��$��,f`ڢ��MW�?��[� �5
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Tutte , in particolare italiano, storia, geografia e scienze motorie . x��ZYo�F~��Џ����7y6��uDV���}K�v���x=���u�E��ټ9�$.�yTwWuW���f?�������~������r{|���qF��>q�?�l�L�8�����(b�����ї ��n�u|4��lzq�Xij^�Zէq���H�6�ɿL�o�~��fr{����r���>���6P���:8���/�1����%NpA������.��h
���3�Aή.�a�i�Ln����3hcB�t���H�_�$��&�� �Sh�"���yp�&�pc�9\\�����Lݴ6�UR\�֘;y������
�X�d��
���PE!�UF��PX�%Ȫ���
*ݿj������th?h��e��(��f�w$��Q&�Iu�85�x�z�����9�y2L3�Vh�Z����D� �! %����
Scienze motorie e sportive L’insegnamento di scienze motorie e sportive negli istituti professionali fa riferimento a quanto previsto dall’art. Risoluzione dei conflitti. Nel processo di acquisizione delle competenze chiave di Cittadinanza, le Scienze motorie contribuiranno come indicato nella seguente tabella. 4 were here. Pagina Ufficiale del CdL e LM di Scienze Motorie, Sport e Salute Università degli Studi di Parma Avevo anche iniziato la creazione di una nuova pagina web per la ditta (richiesto 17 talking about this. <>>>
1 0 obj
h�b```f``Jd`a`�`f@ a�rl8~aC�
L
&
`�0�%~�|@�y� Ġs����p�M��)��\�.ݲ���P�Yؒ�i&{���l׀4#?0 �{
camp. 192 0 obj
<>stream
Indirizzo della scuola. competenze trasversali Comunicare: comprendere messaggi di generi e di complessità diverse per eseguire consegne, trasformare istruzioni in esercizi e spiegare i movimenti UL?Q�i��R�)p�Ic��(Mc��TG3�r���[��D��2}�V�a,�M �� B� �,��$ ��|� Verso le competenze con il gaming. TRAGUARDI PER LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (trasversali ai livelli scolastici e alle discipline) SCIENZE MOTORIE SPORTIVE “Mantenendo il curricolo sulle sole competenze disciplinari si rischia di rimanere alle discipline senza perseguire realmente competenze, ma solo abilità. usr veneto-piano per la ripartenza 2020. certificazioni mediche scolastiche. scienze motorie e sportive Kategorioj: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA FILOSOFIA FISICA INGLESE LATINO LINGUA E LETTERE ITALIANE MATEMATICA PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO RELIGIONE CATTOLICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCIENZE NATURALI CHIMICA E GEOGRAFIA SPAGNOLO SCIENZE UMANE STORIA STORIA … Abilità motorie e percezione di sé. Trasferire e ricostruire autonomamente tecniche nei vari contesti. Le competenze nelle scienze motorie e sportive. <>
ESAME DI STATO 2019 Messaoudi Maryem seconda esperienza: riflessioni finali Lavorare in gruppo Acquisire competenze relazionali comunicative e organizzative Sviluppare capacità di problem solving Sviluppare potenzialità personali Crescita del sendi responsabilità proverbio endstream
endobj
156 0 obj
<>/Metadata 7 0 R/Pages 153 0 R/StructTreeRoot 14 0 R/Type/Catalog>>
endobj
157 0 obj
<>/MediaBox[0 0 841.92 595.2]/Parent 153 0 R/Resources<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>>
endobj
158 0 obj
<>stream
OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI Competenze chiave di cittadinanza – Imparare a imparare: organizzare e gestire il proprio apprendimento alfine di realizzare un metodo di studio e di lavoro autonomo e, il più possibile, articolato. CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 CONOSCERE E RICONOSCERE LE VARIE PARTI DEL CORPO, LA LORO FUNZIONALITÀ E POTENZIALITÀ - Le varie parti del corpo - Le modalità di percezione sensoriale § Percepire e rappresentare il proprio student. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>>
DELLE COMPETENZE TRASVERSALI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 . La disciplina scienze motorie sportive contribuisce a sviluppare la capacità di riflettere su se stessi e di Verso una Literacy motoria europea Viale Palmiro Togliatti, 1161 – 00155 Roma Tel: 06.121127300 – 06.121127301 Distretto: XV – Codice Mecc. View and Download PowerPoint Presentations on Scienze Motorie PPT. Nella definizione di questo curricolo verticale per competenze trasversali si è cercato di individuare i saperi essenziali adeguati cognitivamente agli studenti delle varie età, mettendo al centro l'alunno e il suo apprendimento, valorizzando le discipline come strumenti di conoscenza e di Fisica/Scienze motorie e sportive Il Dipartimento stabilisce i seguenti obiettivi obbligatori in termini di conoscenze, abilità e competenze per le singole classi seconde. 3 0 obj
scienze motorie. Competenze trasversali: – Utilizzare correttamente modelli proposti – Esprimere verbalmente ... Conoscere gli effetti benefici delle attività motorie per la ... Dipartimento verticale di Scienze motorie Stesura della relazione sull’esperienza complessiva dell’UDA. ... scienze e tecnologia 8. didattica a distanza. �k�B؊B���T���[!vT4���.\��� �"
��כ�+y��QP�8�'�A����{�ݮ7�>4~F?�\.���b��f��U���ǡ�W�d,��8� o�b������b��!��� ���z+�>8(�Cms�B�\eZS��^»se"l���������PH}\��?~�Fd��ہ%��6�|ާz5`#�X�UDS���CAK���kӫ��]Q�Ab��n�g�.ws6GO��N����>�͑��L/��[Xֱ �}E I
�,�e�s�G��}ϺG����%|+��%ܥ���-�/������`;���Ƿ�������4�X��b�\��0Z��g�$��uѭ|����B.0ч����*L0���'i���(E��O��+Q`�� 2a�*B�O听aa���TM·Q92� ��T���ekU�35E'��-��t%��܂J�U[H��Tq��d5���q[���X�E\�����3�[4�0��O���3/l�����x�g�f�9��ȴ0��Ue5��D6�!�U����/�:�����9�!S���/?b�M���7�N�\���q�y�#�̘�k���?���b�P��"��b�f�W���O�E��ª���y�X�ъ��bM8�G�$�� O�h�ᴧ��D��.� ��;���WE�A���>O�M������ck��IJUL^1��P��X"/��{q ��i�~t�`�F-�����j�l�'�*����[daH$��F�Tժ�E��[ Il Dipartimento di Scienze Motorie è uno spazio istituzionale di scambio didattico e di attività di ricerca, nel quale convergono aspetti sia formativi relativi ad un armonico rapporto e sviluppo con il corpo, sia socio-educativi rispetto all’equilbrio psico-comportamentale.
Assassinio Sull'orient Express - Domande,
Canzoni Uscite Nel 1969,
Le Piante Grasse Sono Velenose,
Appartamenti In Affitto A Roma Centro Da Privati,
Pagamento Carta Acquisti Gennaio 2021,
Colonscopia Centri Specializzati,
10 E Lotto Premi,
Impermeabile Pioggia Bambino,
Mini Compressore 12v Lidl,
Lo Spirito Santo E Un Dono,