Passiamo ora ad una situazione diversa. Nel caso della foto qui accanto notiamo che l’area in cui manca la vernice è infatti piuttosto ampia e ci sono evidenti segni di sfregamento. se è dal fatto che in acqua rilascia OH- ok..... ma come faccio a vedere questa cosa? Una bici sulla quale non vedi l'ora di salire in sella e iniziare a pedalare. Questa piccola crepa interna sarà la chiave di volta di una deformazione che aumenterà a ogni carico applicato, si allargherà a ogni uscita, fino a rottura di schianto, ovvero senza dare nessun preavviso. Adesso Trek lancia la nuova 2020 Domane, che offre più misure e opzioni ai ciclisti e alle cicliste. Italian Come visualizzare mappa con 'percorso' di una bici? I campi obbligatori sono contrassegnati *, Ricevi il meglio della settimana via mail. Una pizzicata piuttosto violenta è un tipico esempio. Questo problema non esiste con i telai in alluminio o in acciaio, la cui tecnologia di produzione è molto più flessibile. Nel caso di telai (i cui costi sono ovviamente elevati) può valere la pena anche ricorrere ad analisi più approfondite, o rivolgersi comunque a qualcuno più esperto che ci aiuti a capire l’entità del danno. Nel caso del carbonio invece, la componente elastica non è l'elemento fondamentale come per i materiali metallici... ciò che diventa importante è invece la composizione delle fibre, il tipo di fibre utilizzate e le forme che il carbonio consente di ottenere tramite stampaggio. Ciò che si ottiene è un materiale formato da numerose fibre di carbonio tenute congiunte dalla resina epossidica fino a creare una sorta di tessuto, con dei filamenti unidirezionali che gli conferiscono il caratteristico aspetto. In pratica con un oggetto metallico o anche solo con l’unghia, si batte sul telaio o sul componente, dapprima nei dintorni della zona danneggiata, poi sempre più vicino. Provate a cercare su You Tube uno spezzone tratto da un giro d’Italia di qualche anno fa (esempio: la vittoria di Pantani del 1998) e poi date un’occhiata alla competizione rosa di quest’anno. Valutazioni 5.0 /5 in base a 13 recensioni dei clienti Tmaex-Bici Da Strada Piena del Carbonio Reggisella MTB del Carbonio Della Bicicletta Reggisella Ciclismo vento Rotto reggisella Bianco 27.2/30.8/31.6 millimetri * 400 millimetri 5.0 /5 in base a 13 recensioni dei clienti Tmaex-Bici Da Strada Piena del Carbonio Reggisella MTB del Carbonio Della Con l’impiego di materiali importanti come la lega di titanio, la fibra di carbonio e l’alluminio, Carbon-Ti assicura prestazioni eccellenti su ogni terreno. Questa è una caratteristica importante e da tenere sotto controllo, poiché molto spesso materiali molto rigidi sono anche fragili, nel senso che si rompono con facilità, poiché la differenza (detta snervamento) tra limite elastico (cioè la massima forza applicabile senza ottenere deformazione permanente) e il carico di rottura (cioè la forza che induce un rottura) è molto bassa. Cadere fa parte del gioco, anche il biker più prudente prima o poi cade e durante una caduta è facile che la nostra bicicletta prenda colpi. Questo è un grosso problema di sicurezza. Il punto di impatto va controllato su tutta la bici, specialmente sulle parti più esposte: foderi del carro, tubazioni del triangolo principale, manubrio. Dobbiamo però osservare che è praticamente impossibile che un sovraccarico generi una rottura nella vernice (per quanto ci possa essere deformazione elastica del materiale, anche la vernice ha una sua elasticità), in genere il distacco di vernice è causato da una cricca o dallo strisciamento su pietre, radici o asfalto. Le zone critiche del manubrio sono essenzialmente due: La prima zona critica è quella di attacco dello stem. Condividi su Facebook. Specializzato in biomeccanica e bikefitting, è biomeccanico certificato di Livello 2 presso l’international Bike Fitting Insitute. Come riconoscere una Roccobarocco falsa? Quale materiale migliore per creare componenti leggeri ed allo stesso tempo robusti? Direttore della scuola di formazione di Bikeitalia. Se il distacco di vernice è di tipo allungato ed interessa la tubazione in maniera trasversale è evidente che si tratta di una crepa. Una delle più comuni cause di rottura accidentali di un telaio in carbonio sono i danni da impatto. PRIVACY Home; Il Museo. Facciamo scorrere lo sguardo sul telaio e sugli altri componenti che sospettiamo possano essersi danneggiati. Il carbonio ha incredibili proprietà meccaniche, che lo hanno reso così celebre:• Densità: intende il peso di un materiale per un’unità di volume. I cerchi possono poi rompersi in altre maniere, ma in genere dietro queste rotture “strane” si celano difetti di fabbricazione. Lv 4. Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. Sia chiaro, spesso sono le ruote, le manopole, i pedali o la sella ad impattare sul terreno, componenti estremamente robusti e quindi nel 95% dei casi non si verifica alcun tipo di danno, ma c’è sempre quel 5% di sfiga sempre in agguato…. Come si può vedere la fibra di carbonio è la più leggera, perché ha una densità molto bassa. In questa guida di selezione, Martin ci spiegherà le differenze tra i vari tipi di ruote per bici da corsa. ma non credo che esistano tarocchi anche di roccobarocco...almeno io non ne ho … Se la forza è eccessiva, si può avere danneggiamento delle fibre e conseguente rottura. In un caso del genere possiamo insomma essere piuttosto tranquilli. Ora andiamo a controllare il telaio in carbonio del primo ragazzo. • Resistenza a trazione: già citata nell’articolo sull’acciaio, è una caratteristica principe per un materiale destinato alla costruzione di telai, poiché intende la capacità di resistere a una forza che lo “tiri”. La fibra di carbonio si posiziona come il miglior materiale per resistenza a fatica, superiore all’acciaio e all’alluminio; • Resistenza all’invecchiamento: tutti i materiali invecchiano, niente dura in eterno. Ovviamente in caso di dubbi, soprattutto su componenti importanti come manubri o attacchi manubrio, è sempre preferibile la sostituzione preventiva. Una bici pulita è una bici contenta, tuttavia lavarla è un po’ più complicato che passare un semplice spray su delle guaine o farsi un giro all’autolavaggio. MERCATINO Quello davanti inchioda, l’amico dietro non reagisce in tempo. In ambito mountain bike mozzi e raggi in carbonio non esistono, quindi l’unico componente delle ruote in composito può essere il cerchio. Il problema di questi componenti è che è facile che impattino sul terreno e vengano forzati a ruotare, soprattutto per quanto riguarda la leva freno. Nella foto qui a fianco, la forma e la posizione del danno identificano in maniera piuttosto inequivocabile un semplice problema di verniciatura, legato allo sfregamento del telaio su di una superficie abrasiva (una pietra o l’asfalto). You also have the option to opt-out of these cookies. COOKIE POLICY Il suo proprietario può stare tranquillo, perché un telaio in alluminio (e stesso discorso vale per l’acciaio), se non presenta deformazioni, è inalterato in tutta la sua struttura. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. L’unico problema riguarda però la dinamica di rottura. Il succo del discorso è comunque chiaro: delle nostre bici, nulla è per sempre! Queste fibre iniziali vengono sottoposte a un processo di stabilizzazione a 200°C in autoclave, dopodiché subiscono un trattamento successivo per conferire le caratteristiche meccaniche desiderate. La bici subisce una brusca decelerazione, tutta la forza viene trasmessa dalla ruota anteriore alla forcella ed al telaio, creando un’elevatissimo stress nella struttura. Facciamo un esempio:due amici stanno percorrendo un single track in mtb. Altro problema del carbonio che lo rende materiale poco ambito dai biker con modeste disponibilità economiche è la rottura di schianto. Se la prima è facilmente individuabile, la seconda richiede un’analisi più attenta. Il nostro primo obiettivo è quindi cercare di capire dove e se ci sono stati violenti impatti contro ostacoli rigidi. Stai cercando una e-bike in carbonio elegante e potente che renda tutto più semplice, divertente e immediato. These cookies will be stored in your browser only with your consent. Dietro un telaio in carbonio c’è un’importante progettazione, poiché realizzare uno stampo è un’operazione che impegna uffici tecnici e officine specializzate, così come la complessa procedura di costruzione fa aumentare di molto i costi di produzione di un telaio e ne rende più complessa la messa sul mercato. Con la continua evoluzione tecnica e la continua ricerca prestazionale, la fibra di carbonio sta diventando un materiale sempre più diffuso in tutte le discipline della mountainbike, anche quelle gravity. Ricevi il meglio della settimana via mail. Un telaio in alluminio premium progettato per soddisfare gli esclusivi standard Teammachine al top della categoria. Stress e sollecitazioni parte 2: sollecitazioni indotte dalla pedalata. Inoltre, passaggio cavi interno Control Freak e serie sterzo Knock Block. Per questo i metalli vengono verniciati, per interrompere la continuità elettrica della superficie e rendere impossibile l’ossidazione (che comunemente viene chiamata ruggine). Skip to content. Telaio ultraleggero in carbonio OCLV Mountain, 60mm di escursione ed esclusivo ammortizzatore IsoStrut Fox Performance di Trek, progettato specificamente per la Supercaliber. Pinarello ricorda che ogni suo telaio è tracciabile attraverso il numero di serie posto sotto il movimento centrale e che pertanto attraverso quello è possibile verificare in breve tempo se si è in presenza di un falso o di un originale. Il manubrio è in genere piuttosto largo ed il braccio dal centro all’estremità può arrivare a 40cm. In realtà per creare la ruota da corsa perfetta, è necessario tanto lavoro di ricerca. Questa rigidità è ottenuta “mixando” le caratteristiche di alto modulo e di alta resistenza della fibra. Quando però andremo a caricare il manubrio con sollecitazioni importanti (es atterraggio da un salto), questo cederà di schianto. fatto in Francia, molto leggero e molto potente. Seppur molto casereccio e qualitativo, questo sistema ha una sua base scientifica. I materiali che lo compongono sono due. Ovviamente serve un po’ di orecchio, ma con un po’ di attenzione si riesce a capire abbastanza bene l’integrità o meno della fibra. In questo caso il danno da impatto è posizionato sul carro posteriore, nella zona del forcellino posteriore sinistro, dove si congiungono i foderi alti con quelli bassi in un telaio front suspended. La prima differenza macroscopica e che si percepisce immediatamente è il peso. Come: Lavare la tua bici. Ogni telaio ha qualche punto debole, se ad esempio sappiamo che il telaio X si rompa facilmente sull’attacco ammortizzatore, allora sarà il caso di prestare particolare attenzione a questo elemento. Infatti un metro cubo (ovvero un cubo di 1m di altezza x 1m di larghezza x 1m di lunghezza) di carbonio pesa 1800kg, contro i 7850 dell’acciaio! In questo video faccio vedere come usare la chiave dinamometrica e spiego perchè è indispensabile, soprattutto se hai preso una bici in cabonio.. Io … Il carbonio non si piega, si spezza. Insomma, le … Molte situazioni sono border line, quindi risulta difficile o addirittura impossibile capire la natura del danno. Telaio e forcella in carbonio HMX Cavi totalmente integrati La fibra ha una notevole resistenza all’invecchiamento, che lo rende un materiale adatto a costruire macchine destinate a lunghi cicli di lavoro. 2 réponses. A differenza di altri componenti, il cerchio può subire danni da impatto o da sovraccarico anche senza una caduta. Tutto molto interessante, ma come possiamo riconoscere una crepa? Bici da corsa carbon mod. Anche in questo caso la superficie di danneggiamento è estesa, ma a differenza del caso precedente, anche per la posizione, possiamo escludere l’ipotesi dello strisciamento. Valutazione dell’usato. Si tratta quindi di una potenziale rottura, che andrà analizzata in maniera più approfondita. Kit elettrico estraibile per la mountain bike.Motore elettrico MTB dh, enduro, smontabile in 10 minuti. Se invece avessimo scelto un telaio di taglia 21″ (cioè con un tubo piantone lungo 53,34 cm) avremmo dovuto sfilare ancora di più il reggisella (esattamente altri 6,96 cm per avere la stessa altezza di sella), sfiorando la soglia consentita dal reggisella stesso. Se il danneggiamento è di tipo rettilineo o segue comunque una linea continua longitudinale rispetto al lato lungo del componente è purtroppo una crepa. Uno dei sistemi casalinghi più semplici è quello di sentire “come suona” il carbonio. 9:19 . E tra le bici più belle e performanti si inserisce perfettamente la SCOTT Addict RC 10, meravigliosa protagonista delle strade di montagna come sui tira e molla collinari. Cosa si intende per sovraccarico? E’ facile, basta fare un giro sui vari siti, vedere che le case ciclistiche offrono la stessa tipologia di bici, con il medesimo montaggio tecnico, sia con il telaio in carbonio che in alluminio. Risultato: una brutta caduta per entrambi. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. Spinoza. Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. … Da notare però che la fibra di carbonio subisce notevolmente l’invecchiamento causato dai raggi solari UV, per questo la verniciatura protettiva è molto curata, altrimenti si avrebbe un telaio che invecchia stando al sole! Potrebbero volerci mesi, se non anni e questo è impensabile perché taglierebbe la ditta fuori dal mercato e dalla sua innovazione continua. Thread starter amorosik; Start date Feb 25, 2020; Prev. Come detto ricordiamo che questi sono valori medi per un utilizzo tipo e possono variare notevolmente, soprattutto in negativo, ma anche in positivo, a seconda della qualità dei componenti e di come e quanto si usa la bici. Sebbene le dinamiche di caduta possano essere le più varie, si possono comunque identificare delle zone del telaio e dei componenti che potremmo definire “critiche”, quelle in cui è più facile si manifesti una rottura. Rocce, radici, pietre o alberi sono su ogni sentieri. La prima cosa che dobbiamo analizzare è la forma del danneggiamento. Cosa salta subito all’occhio? 3 Ottobre 2016 10 0 Bici MTB 26 Aprile 2017 #1 Ciao a tutti, dopo anni di mtb e downhill ho deciso di approcciarmi anche all'asfalto e magari comprare la mia prima bdc questa estate. Facciamo un esempio pratico: sbagliamo una curva e ci schiantiamo frontalmente contro un albero. Questi tessuti vengono poi utilizzati per la costruzione dei telai, sommando tra loro vari tessuti per ottenere gli spessori desiderati. In caso di brusco impatto, anche solo con il terreno, l’estremità del manubrio tende a ruotare, ma questa rotazione viene impedita dallo stem, vincolato alla forcella ed alla ruota anteriore. FORUM Il manubrio flette, ma l’attacco manubrio è rigido ed impedisce la flessione nella parte centrale del manubrio. Infatti le ditte produttrici hanno bisogno di vendere molti telai prima di riuscire a rientrare dagli ingenti investimenti che la sua realizzazione richiede. Un eventuale danneggiamento del materiale coinvolgerebbe sicuramente anche la vernice. Il manubrio è spesso soggetto a danni da sovraccarico, tanto che dietro a rotture improvvise ed inaspettate di questo componente c’è quasi sempre una caduta il cui il manubrio si è danneggiato. Attenzione però: difetti di fabbricazione o particolari forme del telaio possono creare ulteriori punti deboli, quindi non è da escludere che le rotture possano verificarsi anche in altri settori oltre a quelli “critici”. Le differenze tra una bici in carbonio e una in alluminio. Una bici che ti faccia venire voglia di andare sempre più veloce e sempre più lontano. Come facciamo a capire che la nostra bici non ha subito danni? Il secondo è la fibra di carbonio vera e propria, un polimero prodotto direttamente da fibre organiche oppure dai residui della distillazione del petrolio e del catrame. Il paragrafo che abbiamo appena letto fa subito pensare che il carbonio sia il materiale del futuro, resistente come l’acciaio e leggero come l’aria. All’interno dello stampo vengono collocati i vari fogli di fibra, intrecciati per ottenere le caratteristiche di resistenza desiderate. Se dovessimo fare una classifica, questa sarebbe: fibra di carbonio: 1800 kg/m3, alluminio: 2300 kg/m3, acciaio: 7850 kg/m3. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. Évaluation. La riparazione di ruote in carbonio prevede una grande varietà di interventi, è possibile infatti: - la riparazione di cerchi e piste frenanti, lesionati in seguito a incidenti vari, sassate, cadute, raggi strappati, ecc. Il risultato è che l’estremo interno del collarino spinge sul manubrio, comprimendolo e tendendo a perforarlo. La rottura sul carbonio può essere di due tipi: totale (in cui il telaio o componente si dividono in due parti) o parziale, tramite la formazione di una pericolosissima crepa o danneggiamento di parte delle fibre. La mia domanda, come sempre è: siete sicuri che sia ciò che fa per voi? In pratica il carbonio rispetto all’acciaio riesce ad essere dieci volte più resistente pesando quasi 1/5; • Rigidezza: la capacità di resistere a forze esterne che ne provocano una deformazione. 13 maggio 2013 | Editore: Bikenomist srl. Un fotogramma di un video piuttosto eloquente: un’atterraggio del genere genera degli sforzi nel telaio estremamente elevati: vediamo come flette la frocella! Un problema solo estetico, insomma. Provate a cercare su You Tube uno spezzone tratto da un giro d’Italia di qualche anno fa (esempio: la vittoria di Pantani del 1998) e poi date un’occhiata alla competizione rosa di quest’anno. Da un punto di vista meccanico ed ingegneristico, i materiali compositi in fibra di carbonio sono stupefacenti: nonostante una densità (e quindi un peso) estremamente ridotto, assicurano prestazioni meccaniche superiori ai migliori acciai. più potente di bafang, bosch, yamaha, brosse, polini Bici in carbonio su OndeCulturali. CUBICATURA CARBONIO BICI Vincenzo Campanile. La fibra di carbonio resiste alla corrosione atmosferica meglio dei metalli; • Smorzamento delle vibrazioni: le fibre di carbonio sono in grado di attutire le vibrazioni trasmesse dal contatto tra la ruota anteriore e il terreno, che si riflettono poi sul manubrio e vanno ad agire sulle braccia, affaticandole. La fibra di carbonio (il cui nome tecnico è “composito a matrice polimerica e possidica con fibre di carbonio”) è un materiale composito, ovvero formato da più materiali base, sintetizzato per la prima volta dallo scienziato americano Bacon all’inizio degli anni ’60. Lo stampo viene realizzato in officina (tradizionalmente è in acciaio). Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. In quest’immagine a sinistra puoi notare uno spaccato di muratura e dell’insolante, di colore bianco). In questo modo diminuiscono i costi di progettazione e il rientro economico è più veloce. E’ vero, i componenti in carbonio sono cari, ma la sicurezza non ha prezzo. Un telaio esclusivamente in alto modulo (tecnicamente indicato come HM) non sarebbe proponibile sul mercato, poiché avrebbe un’elevatissima resistenza meccanica ma sarebbe parecchio fragile, quindi pericoloso; • Alta resistenza a fatica: ovvero il fenomeno di una forza che agisce in maniera ciclica e ripetuta su un materiale, come la forza che un ciclista imprime su un pedale, che si ripete a ogni rivoluzione. Con i telai di alluminio, un’eventuale danneggiamento da impatto è facilmente visibile (si bozza), ma sul carbonio? ; • Resistenza alla corrosione: l’umidità presente nell’aria si lega al materiale, generando una corrosione (di tipo dielettrico) che usura il materiale e ne riducendo lo spessore nel punto in cui si è “aggrappata”. Il y a 1 décennie. theDog11 Novellino. Guarda il video Come: Rimuovere e installare le ruote. Il risultato è che alle stremità della zona di contatto stem-manubrio si creano delle zone di forte sollecitazione, zone in cui si arriverà per prime alla rottura del materiale. Abbiamo detto che molto importante è la forma del danneggiamento: Telaio crepato: notiamo come sia facilmente individuabile il percorso della crepa, qui evidenziato con la sottile linea verde. Se da un lato ci sono sempre più modelli di bici in carbonio, dall’altro ci sono anche tanti bikers scettici su questo “nuovo” materiale. Segui la nostra guida passo dopo passo e scoprirai le cose da fare e non fare per mantenere la tua bicicletta in splendida forma! Una bici da corsa in carbonio SCOTT è sinonimo di leggerezza, forza e affidabilità. MAGAZINE Quanto vale la mia bici? Anche senza essere ingegneri, bene o male sappiamo che tutte le strutture hanno dei punti in cui si concentrano le tensioni e sono questi punti quelli in cui in genere si manifestano le rotture. Una sorta di “non mi piego ma mi spezzo”. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. La tecnologia impiegata per la costruzione di un telaio in carbonio è molto complessa e costosa. La tecnologia che ottieni. Le parti critiche di un cerchio in carbonio sono in genere i fori dei nipple ed il bordino su cui tallona la gomma, quello che impatta sul terreno se la pressione è troppo bassa. In questo caso la causa è stato probabilmente un eccessivo serraggio delle viti (rispettiamo sempre le coppie massime di serraggio sui componenti in cabonio! Cosa dobbiamo controllare per poterci rimettere in sella con la sicurezza che tutto sia in ordine? ... come ho fatto la mia prima cubicatura - Duration: 9:19. supertury52 135,528 views. Si sceglie questo tipo di matrice perché ha buone resistenze meccaniche ed è soggetta a minori fenomeni di ritiro, anche se sono più costose delle matrici in poliestere. Un manubrio in alluminio si piega se ci si schianta contro un albero, uno in carbonio può fessurarsi, ma allo stesso tempo mantenere una solidità ed un’apparente integrità strutturale. Il distacco di vernice non è insomma dovuto all’abrasione ma ad un potenziale danneggiamento del materiale. Forum. Uno con suo nuovo telaio in carbonio, l’altro con la sua bici in alluminio. E che lo è davvero. In campo ciclistico, come potete immaginare, questa qualità è molto apprezzata. Un metodo sicuramente più raffinato, ma il principio su cui si basa è lo stesso del “metodo dell’unghia”. Ecco il motivo. Questo stress o sovraccarico non è ovviamente previsto in fase di progettazione è può superare la tensione ammissibile dal materiale, provocando una rottura. E’ fatto per andare veloce e forte. Vi siete mai chiesti perchè tanti manubri in carbonio si rompono nella zona dei comandi? Se siamo dei bravi meccanici avremo stretto le viti in maniera tale che il collarino possa ruotare in caso di forti impatti verticali, ma essendo questo un impatto obliquo la rotazione non è possibile. Principianti. Insomma, le biciclette sono cambiate. Bisogna quindi prestare attenzione che i componenti non siano danneggiati. Con un’analisi visiva si identifica facilmente un’eventuale punto di impatto sul telaio o su di un componente in carbonio: la vernice inevitabilmente si segna o salta. Vi posso comunque anticipare che questo telaio è effettivamente rotto. Le biciclette dei corridori hanno forme diverse, le forcelle sono dritte, i cerchi hanno profili altri, i pendenti posteriori partono dal tubo piantone seguendo traiettorie strane, i movimenti centrali sono più grandi. Tutto a posto? Se invece si predilige il modulo (cioè la resistenza elastica a scapito di una maggior fragilità), oltre alla carbonizzazione si effettua una grafitizzazione a temperature più alte di 1800°C. Notiamo subito una cosa: non ci sono segni di sfregamento, questo significa un impatto diretto, sicuramente molto stressante per il materiale. La resistenza a trazione del carbonio è di 5000 MPa, quella dell’acciaio 540! Tanto per confrontare, qui elenchiamo le densità di tre materiali princìpi per la costruzione di telai per biciclette: fibra di carbonio, alluminio e acciaio. Danneggiamenti che hanno un’area piuttosto ampia ed evidenti segni di sfregamento sono quasi sempre problemi superficiali, legati semplicemente all’asportazione di uno o più strati di vernice. Laureato in scienze motorie presso l’Università San Raffaele. Non proprio, perché potrebbe essersi danneggiata una lamina interna (uno dei famosi strati sovrapposti creati per ottenere lo spessore desiderato, ricordate?).

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